6.05 Third age and the best of made in italy & 10 strategic choices

Sintesi dell’idea-progetto


Registrato su blochkchain Ethereum 31/05/2022 10:59 (UTC)

Nel presente documento sono riportate dieci delle principali scelte strategiche che rendono unico il prodotto/servizio e che saranno i punti di forza delle Cittadelle, un’idea-progetto originale e innovativa da condividere con le Pmi del migliore Made in Italy che ne potranno fruire e con partner strategici, leader mondiali di settore, che potranno realizzarle in Italia e poi nel mondo.


“Un gruppo che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile” Jeff Bezos

Le Cittadelle rappresenteranno un esempio concreto di INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Per meglio comprendere cosa significa innovazione sostenibile si suggerisce di guardare questo filmato:


Nella progettazione delle Cittadelle si è tenuto conto della necessità di padroneggiare la trasformazione digitale costituita da tecnologie che supportano innovazioni omni-experience in grado di trasformare il modo in cui clienti, partner e dipendenti comunicano tra loro e si è tenuto conto anche che l’A.I. e le tecnologie di apprendimento automatico a supporto della professionalità saranno destinate a diventare sempre più popolari per aumentare l’efficienza.

Indice

6.5.1) La prima scelta strategica sarà prevedere un progetto che garantirà la sostenibilità delle Cittadelle fornendo al territorio servizi integrati e sinergici, con un orizzonte temporale definito. Le Cittadelle saranno articolate all’interno di un originale e innovativo Experience Center con 360 showroom e con e-commerce assistito, per le Pmi del migliore Made in Italy; inaugureranno un nuovo mercato organizzato dedicato ai prodotti del desiderio che non c’è;

6.5.2) La seconda scelta strategica sarà la realizzazione delle Cittadelle prefabbricate, esclusivamente su terreni adiacenti a grandi Ospedali nelle principali città d’arte e d’interesse turistico d’Italia, una “conditio sine qua non”;

6.5.3) La terza scelta strategica, molto importante per il dopo “Covid19” e per le mutate situazioni politico-economiche mondiali, sarà quella di prevedere un progetto attrattivo a livello internazionale, sicuro da un punto di vista sanitario, “lean” e green;

6.5.4) La quarta scelta strategica sarà quella di inserire all’interno delle Cittadelle colture aeroponiche edibili (ortofrutta) con 20.000mq dedicati, colture ornamentali e di arredo con 10.000mq e con oltre 200.000mq di sviluppo fogliare che daranno un valore economico botanico di gran lunga superiore a quello attuale dei terreni che saranno utilizzati;

6.5.5) La quinta scelta strategica sarà quella di prevedere un servizio di marketing relazionale etico on the road abbinato a un servizio di somministrazione gratuita on the road di assaggini e drink di qualità creati dagli chef , dai bartender e dai sommelier. La più importante e una vera novità a livello mondiale, per arrivare rapidamente a regime e mantenere il target elevato che ci si prefigge;

6.5.6) La sesta scelta strategica sarà prevedere 5.000 posti a sedere negli Experience Centers di ogni Cittadella con prenotazione on the road o tramite l’App dei servizi attrattivi e di qualità per la ristorazione e l’intrattenimento di tutti gli ospiti e i visitatori;

6.5.7) La settima scelta strategica sarà quella di creare una nuova e originale Web-TV dedicata alla corretta e migliore alimentazione con ristorazione di alta gamma, alla salute e al benessere, con specifico riferimento alla terza età, all’informazione e all’intrattenimento. Sarà consentito ai visitatori assistere e partecipare alle attività sui set delle riprese per le serie televisive, i vari programmi e i talk-show live e in stream, fortemente attrattivi per i visitatori, soprattutto per i bambini e i giovani;

6.5.8) L’ottava scelta strategica, una “mission” importante, sarà quella di avere come obiettivo primario la massima percezione di sicurezza, salute e il benessere per i residenti della terza età integrati nelle attività e non ghettizzati, per gli ospiti della degenza, gli addetti e tutti i visitatori;

6.5.9) La nona scelta strategica sarà garantire livelli di sicurezza efficienti con vigilanza, videosorveglianza 24/24h con la massima garanzia della privacy e senza barriere architettoniche;

6.5.10) La decima scelta strategica sarà il ruolo determinante dell’A.I. come ausilio alla professionalità nella gestione degli impianti e dei servizi.
6.5.1) La prima scelta strategica sarà prevedere un progetto che dovrà garantire la sostenibilità delle Cittadelle fornendo al territorio servizi integrati e sinergici, con un orizzonte temporale definito, in un originale e innovativo Experience Center con 360 showroom con e-commerce assistito per le Pmi del migliore Made in Italy, un nuovo mercato organizzato per i prodotti del desiderio, che non c’è.


Obiettivo primario per garantire la sostenibilità nel tempo dell’idea-progetto delle Cittadelle sarà creare un business innovativo, etico, “lean” e sostenibile, integrando, all’interno di un unico complesso, una “Vertical Farm” produttiva assieme ad attività di accoglienza per la terza età, a servizi turistico-alberghieri e a un moderno Centro Commerciale (un innovativo Experience Center) con e-commerce assistito, ristorazione e intrattenimento di alta gamma…e tant’altro. Al termine della concessione le Cittadelle saranno smontate e trasferite altrove con ripristino dei luoghi.

✪Tutti i servizi saranno articolati all’interno di un unico grande padiglione prefabbricato con struttura metallica, pannelli di policarbonato trasparente, climatizzazione ideale… tanto verde e un gestore unico.

✪Le Cittadelle svilupperanno soluzioni con elevata efficienza energetica e a ridotto impatto ambientale grazie all’integrazione con soluzioni “carbon neutral” come la climatizzazione geotermica e l’utilizzo di energia solare termica e fotovoltaica.

✪Le Cittadelle per rimanere sostenibili per tutta la durata della concessione, per avere servizi di accoglienza per la terza età e per i turisti e servizi ai visitatori al miglior rapporto qualità/prezzo saranno progettate come un complesso originale fortemente attrattivo per la varietà inusuale delle 28 location di ristorazione, intrattenimento e svago a tema. Punteranno su un’efficiente organizzazione di marketing relazionale on the road diretta ai milioni di visitatori, una vera novità mondiale, che porterà al top l’esperienza e la soddisfazione degli ospiti residenti nella terza età, dei visitatori e dei turisti: un’opportunità impossibile da offrire con attività separate e senza poter avere una ampia offerta gestita da un unico soggetto!!!

✪Le Cittadelle per la flessibilità e la peculiarità del prodotto/servizio, più efficiente rispetto a servizi simili indipendenti e non integrati, produrranno fatturati interessanti, che consentiranno premi di produzione per tutto il personale inusuali e daranno molta soddisfazione ai clienti stimolandoli agli acquisti.

✪Le Cittadelle saranno in grado di ospitare in sicurezza e in maniera attrattiva e conveniente almeno 500 Baby Boomers dal mondo come ospiti residenti o di più se in coppia, circa altrettanti turisti in Time-Sharing e oltre 1.000 addetti; a questi numeri si aggiungeranno centinaia di visitatori che arriveranno quotidianamente nell’Ospedale adiacente nelle ore antimeridiane e che visiteranno per curiosità le Cittadelle, per poi sicuramente prenotare e ritornare.

“Le Cittadelle, micromondi straordinari per la terza età…e non solo”…. Why not?

-In aggiunta nei giorni feriali, di pomeriggio dopo le 15,30, all’apertura prevista per il grande pubblico, sarà prevedibile che arrivino progressivamente almeno altri 5.000 visitatori attratti dalle strutture commerciali innovative, dai servizi di ristorazione e intrattenimento e dal mercatino esterno e che potranno arrivare a superare 20.000 presenze nel fine settimana, nei giorni festivi e in occasione di eventi.

-Le presenze dei visitatori tenderanno a essere regolate per le capacità ottimali di accoglienza, con fino a 5.000 posti a sedere a pranzo e 5.000 posti a cena con prenotazioni on the road.

-Il servizio di marketing relazionale on the road tenderà a far prenotare uno dei numerosi pacchetti di ristorazione e intrattenimento in una delle 28 location per avere diritto al 30% dello sconto sul prezzo pieno che si pagherebbe senza prenotazione e si arriverà presumibilmente a frequenti “sold-out”. Si potrà smistare meglio i visitatori nei giorni della settimana e organizzare più razionalmente l’attività, risparmiando nei costi e investendo in qualità.

✪Nelle cinquanta Cittadelle sarà prevedibile indicativamente un afflusso contingentato fino a 250 milioni di visite: di cui circa il 50% con prenotazioni, per tendere al “sold-out” dei 5.000 posti a sedere. Gli altri dovranno comunque prenotare l’ingresso per solo shopping, maturando comunque benefit e gadget ma senza poter usufruire dello sconto per i servizi a pagamento a meno di non prenotarli on the road, se trovano posto.

-La prenotazione e gli accessi limitati introdotti progressivamente, in ogni caso, utili per evitare assembramenti soprattutto nei fine settimana, creeranno percezione di maggiore esclusività, efficienza e sicurezza. I visitatori potranno essere pertanto meglio assistiti dal personale.

-Mediamente almeno cinque milioni di visitatori annui, ipotizzati per ognuna delle Cittadelle, sono un numero paragonabile a quello che visita i Centri Commerciali di media grandezza ma con minori punti vendita e attrazioni dove i visitatori utilizzano poco i servizi.

-Le Cittadelle saranno una novità mondiale per il marketing relazionale on the road rivolto a tutti i visitatori e le prenotazioni creeranno percezione di curiosità anche per gli eventi in programmazione.

-Con tutti i servizi delle Cittadelle gestiti da un gestore unico e più attrattivi sarà presumibile prevedere un elevato numero di contatti post-visita via social con l’operatore con cui hanno allacciato un rapporto confidenziale e di fiducia.

-L’addetto a marketing relazionale lavorerà per convincere il cliente in visita sia a collegarsi con il suo blog che a utilizzare l’App da cui potrà prenotare servizi e acquistare prodotti delle Cittadelle, ma anche di tutte le aziende collegate, enfatizzando i numerosi vantaggi.

-Tutti i visitatori e gli addetti avranno un beneficio dal marketing relazionale e le prenotazioni.

L’addetto al marketing relazionale assieme a tutto il personale avrà una percentuale su tutti gli acquisti e il cliente guadagnerà punteggi per partecipare ai talk-show quotidiani, a produzioni della Web-TV e a una variegata gamma di benefit, gadget e anche crociere messe a disposizione della Compagnia crocieristica partner o sponsor di riferimento. Aumenterà la sicurezza perché il flusso dei visitatori sarà regolato.

-Gli investitori avranno un beneficio perché con una maggiore soddisfazione dei clienti e con le prenotazioni aumenterà l’efficienza, diminuiranno i costi per gli investimenti e gli acquisti di beni e servizi, a vantaggio di una maggiore qualità e di maggiori profitti aziendali.

-Al momento sul mercato, a parte Green Pea a Torino, non c’è nessuno ad avere la possibilità di prevedere tutti i servizi integrati presenti nelle Cittadelle e che potrà avere contatti social motivati post-visita. I Centri Commerciali tradizionali non hanno servizi ed eventi gestiti in proprio e di conseguenza non possono avere una struttura di marketing relazionale interna, che giustifichino il mantenimento di un contatto post-visita sui social.

-In ognuna delle Cittadelle ben 360 Pmi disporranno di showroom originali e innovative fisse o a rotazione, una vetrina sul mondo per soddisfare almeno 360 x 50 = 18.000 aziende del migliore Made in Italy!

-Nella scelta della tipologia dei 360 punti vendita si terrà conto delle tendenze e saranno ospitate attività del migliore Made in Italy, riferite ai prodotti del desiderio e non del bisogno, fortemente attrattive per tutte le fasce di consumatori.

-Il mercatino esterno con 200 box, aperto tutto l’anno, con prodotti originali e di qualità, sarà interessante per il pubblico di fascia media e bassa ma sarà una curiosità anche per il pubblico di fascia alta.

-I visitatori nelle showroom potranno visionare, toccare, provare le merci originali e di pregio esposte, seguiti da un assistente qualificato e specializzato in tecniche di marketing relazionali per orientarli e soddisfarli; saranno aiutati a utilizzare l’App e riceveranno gli acquisti a casa: un originale e-commerce assistito organizzato dei prodotti del desiderio che al momento non c’è!

✪Le Cittadelle saranno pertanto anche un grande, originale e innovativo Green Experience Center, un sistema complesso che trasformerà un semplice impulso all’acquisto sul web in una molteplicità di emozioni sensoriali in una location stimolante con l’assistenza personalizzata degli addetti gratificati puntualmente per ogni acquisto fatto dall’App!

-Nelle 20 aree di relax sulle terrazze coperte tra i giardini rocciosi tropicali saranno facilitate le attività di e-commerce assistito dedicate agli acquisti tramite l’App e i sistemi interattivi degli schermi, anche di prodotti di necessità, del Supermercato e dei 9 Mega-Store virtuali. Un’attività marginale ma importante per chi acquista on-line.

✪Le attività di e-commerce assistito organizzato dei prodotti del desiderio del miglior Made in Italy non creeranno concorrenza al commercio tradizionale dei prodotti di necessità e del bisogno. Trattasi di prodotti originali esclusivi, di qualità e di nicchia generalmente venduti sul web e praticamente assenti nei negozi e nei punti vendita dei Centri Commerciali che hanno strutture di “retail” che non li prevedono.

-Nelle Cittadelle, come già detto, la fascia dei cosiddetti acquisti di necessità, che comunque non crea particolare soddisfazione a chi deve acquistare, è relegata solamente a un’operazione di curiosità e di novità in quanto sarà previsto l’utilizzo di pannelli e schermi interattivi da cui scegliere e acquistare nelle aree di relax quando lo si desidera.

-Nei 360 punti vendita di ogni Cittadella si sperimenteranno le più moderne vendite di commercio virtuale assistito praticate nel mondo dai Player e dai più moderni e innovativi Green Experience Center e tutti i negozi saranno originali show-room per provare la merce e verificarne la qualità, con consegna la domicilio dei prodotti acquistati ed eccezionalmente per la consegna di alcune tipologie di acquisti all’uscita dalla Cittadella.

-Non sarà consentito circolare con la spesa o borse all’interno e in un box vetrato all’uscita saranno consegnati alcuni prodotti, l’ortofrutta, le piante e i fiori di produzione interna. Saranno disponibili armadietti per custodire oggetti metallici e altri non ammessi, rilevati ai varchi.

-Tutte le showroom, con l’ausilio della struttura tecnica della Web-TV saranno anche virtuali per essere facilmente consultate in ogni momento e saranno raggiungibili 24/24h dall’App delle Cittadelle.

-Sulle terrazze, in prossimità di alcune delle 20 aree di relax, all’interno di lussureggianti giardini tropicali, saranno allestite passerelle per sfilate di moda e per la presentazione di capi di abbigliamento e accessori per la presentazione quotidiana dei prodotti dei brand presenti nel centro; saranno anche a disposizione di scuole di moda e di aziende del settore che vorranno approfittare dell’opportunità con modalità da convenire.

-Accanto ad alcune aree di relax sulle terrazze alcune zone saranno dedicate ai numerosi eventi programmati con spettacoli di vario genere incluse esibizioni di “artisti di strada”, mostre d’arte, ritrattisti, presentazioni di libri e tant’altro.

-Le strutture commerciali e dei servizi delle Cittadelle saranno aperte al grande pubblico dalle 15,30 alle 23,30 (il sabato e domenica dalle 10,30) per utilizzare al meglio i parcheggi degli Ospedali perché queste sono le ore per impegnare meglio il tempo libero, a cui sono dedicate le attività delle Cittadelle.

-Lo stesso orario varrà per i mercatini esterni permettendo anche a un certo numero di ambulanti di gestire altri loro punti vendita in città nelle ore del mattino, incrementando così le loro opportunità di business e la possibilità di gestire meglio il personale.

-Per come saranno organizzate le 360 show-room in ognuna delle Cittadelle sarà comunque possibile visitarle anche nelle ore antimeridiane visionare i prodotti, fare gli acquisti tramite l’App, con consegna a domicilio, ma senza assistenza e con accesi limitati.

-La possibilità di visitare le Cittadelle è aperta a coloro che nelle ore antimeridiane si recano all’Ospedale; i visitatori potranno prenotare il pranzo abbinato ad attività d’intrattenimento pomeridiano rivolgendosi agli addetti al marketing relazionale on the road, presenti fin delle ore antimeridiane o fare shopping nelle showroom.

-I mercatini esterni, aperti dalle 15,30 fino al massimo alle 23,30 e nei festivi dalle 10,30, saranno di tipo tradizionale con vendita dei prodotti esposti e consegnati all’uscita, ma tenderanno a consigliare acquisti on line con consegna a domicilio. l’App delle Cittadelle e la Web Tv mostreranno gli orari, le merci, gli eventi quotidiani e tutte le comunicazioni di servizio. Dialogare nei social con il riferimento personale potrà soddisfare tutte le esigenze e creare un nuovo rapporto con il cliente.

6.5.2) La seconda scelta strategica sarà la realizzazione delle Cittadelle esclusivamente in terreni adiacenti accanto a grandi Ospedali delle principali città d’arte e d’interesse turistico d’Italia, una “conditio sine qua non”, per poter disporre di servizi ospedalieri di buon livello, importanti per la percezione di sicurezza degli ospiti residenti e dei degenti.


✪Le Cittadelle sono dedicate al tempo libero e l’apertura al grande pubblico dalle 15,30 sarà importante per la disponibilità di usufruire dei parcheggi, che si vanno man mano liberando nelle ore pomeridiane e serali. Si eviterà così di realizzare nuovi parcheggi ottimizzando la gestione dell’esistente, si attenuerà l’impatto dell’opera sul territorio e alla fine della concessione non si dovranno fare opere di smantellamento.

✪Generalmente i parcheggi e una viabilità congestionata sono sempre “il collo di bottiglia” dei Centri Commerciali e rappresentano un investimento marginale importante, soprattutto se è necessario realizzare parcheggi multipiano e se non si dispone di vaste aree esterne con superfici adeguate per parcheggi all’aperto.

-Nel caso delle Cittadelle si eviterà pertanto di realizzare nuovi parcheggi perché si potranno utilizzare quelli dell’ospedale negli orari in cui si vanno man mano svuotando! Il servizio “Valet” rappresenterà un servizio originale per l’Italia.

-Nel Centro Nord d’Italia le zone ove sono ubicati i grandi Ospedali sono quasi sempre in zone semiperiferiche ad elevata densità abitativa e, a causa della mancanza di aree libere adeguate, non previste nei Piani Regolatori, non si sono potuti realizzare Centri Commerciali e servizi adeguati.

✪Oltre 50 grandi Ospedali in Italia in posizione semiperiferica e periferica confinano con aree verdi o agricole generalmente poco utilizzate, con superfici di svariati ettari.

-Le Cittadelle saranno originali e innovative strutture prefabbricate e temporanee, senza parcheggi, opere meno invasive di strutture tradizionale fisse e/o in muratura.

-I Centri commerciali medi italiani di cui molti detti “alla francese” sono strutturati con un grande Supermercato della GDO che fa da polo principale di attrazione, con Mega-Store generalmente di prodotti sportivi ed elettronici, con servizi di ristorazione generalmente di bassa gamma gestiti da marchi vari, pressoché assenza d’intrattenimento e di attività sociali e non più di 40-60 negozi di vendita al dettaglio, essenzialmente rivolti a una clientela di fascia medio-bassa.

-Nel dopo Covid-19 la gente non acquista più come prima: i Centri Commerciali tradizionali offrono ormai poco e dovranno ristrutturarsi e attrezzarsi per le nuove esigenze del pubblico e per il commercio virtuale indipendentemente dalla realizzazione delle Cittadelle, che daranno comunque utili idee al mercato.
6.5.3) La terza scelta strategica, molto importante per il dopo “Covid19” e per le mutate situazioni politico-economiche mondiali con gli stravolgimenti in corso, sarà quella di prevedere un progetto molto sicuro da un punto di vista della sicurezza, “lean” e green.


✪Le Cittadelle prevedranno l’utilizzo dell’energia geotermica per la climatizzazione ideale https://www.geonovis.com/project/torinese-idrotermia-35/ del grande padiglione dove saranno ubicate tutte le attività e i servizi. Sarà previsto l’utilizzo di energia fotovoltaica con produzione d’idrogeno.

Gruppi di cogenerazione a gas che prevedono l’integrazione dell’idrogeno produrranno energia elettrica a integrazione della rete.

✪Le Cittadelle avranno un livello di sicurezza interno molto alto, con la possibilità immediata del contenimento di rischio biologico, con un numero rilevante di personale sanitario e tecnico adeguato e preparato, sempre pronto, e con la partecipazione attiva di tutti gli addetti del Centro per far fronte con immediatezza e competenza alle possibili emergenze.

-La presenza di una struttura sanitaria di 1° livello interna (un moderno Pronto Soccorso!) con personale medico, infermieristico e paramedico preparato, specializzato e motivato sarà importante per una migliore qualità e sicurezza del servizio nella struttura di accoglienza per la terza età e per la struttura di degenza interna.

La struttura sanitaria interna, anche con un Ospedale adiacente, garantirà a tutti un’immediata e qualificata assistenza in caso di necessità evitando le file al Pronto Soccorso dell’Ospedale e con accordi specifici gli ospiti residenti e i degenti potranno essere trasferiti direttamente nel reparto per le cure e gli interventi di urgenza necessari.

-Tutti gli ospiti residenti potranno rientrare nelle loro suite per la convalescenza e la riabilitazione, senza oneri aggiuntivi. Un vantaggio non da poco e una maggiore sicurezza e tranquillità propria e per i familiari! Non ci saranno restrizioni alle visite e conseguenti disagi come avviene nelle strutture pubbliche e private. Niente trasferimenti nelle strutture di lunga degenza pubbliche, le RSA, e non ci sono limiti di età per continuare a vivere nelle Cittadelle!!!

-Le strutture sanitarie interne opereranno in un contesto efficiente, green, originale, innovativo e sicuro e saranno un esempio di strutture sanitarie moderne e attente alle esigenze degli ospiti, dei pazienti e dei parenti in visita, in quanto disporranno di risorse economiche significative per mantenersi efficienti e sostenibili, grazie all’attrattività e convenienza dei servizi a pagamento che lasceranno importanti margini per gli investimenti, la qualità e la sicurezza.

-Per la sicurezza degli ospiti residenti e dei pazienti della degenza le strutture sanitarie disporranno di un sistema di videosorveglianza, in futuro cogestito dall’A.I., con straordinarie soluzioni tecniche e con la possibilità di monitorare tutti gli ospiti in caso di necessità.

-L’impossibilità di utilizzare i badge per un’uscita non autorizzata dai varchi selezionati garantirà l’impossibilità di perdersi per i soggetti affetti da patologie senili e daranno modo al personale addetto di raggiungerli rapidamente sia fisicamente, che tramite la rete di altoparlanti per comunicazioni.

-Il collegamento video e audio con le suite sarà attivabile a richiesta e garantirà per tutti la possibilità di interloquire con il personale medico, infermieristico e di assistenza; il sistema sarà utile per avere informazioni di ogni genere e ricevere farmaci e altro, oltre a poter usufruire del servizio in camera funzionante 24/24h, gratuitamente nei fine settimana e festivi e a pagamento nei giorni feriali, ma sempre gratuito in caso di malattia: un’opportunità impossibile da offrire in altre strutture.
6.5.4) La quarta scelta strategica sarà quella di inserire all’interno delle Cittadelle colture aeroponiche edibili con 20.000mq dedicati e ornamentali e di arredo con 10.000mq con oltre 200.000mq di sviluppo fogliare che daranno un valore economico botanico di gran lunga superiore a quello attuale sui terreni che saranno utilizzati.
Non ci sarà pertanto consumo di terreno agricolo perché la produzione nelle colture aeroponiche sarà centinaia di volte superiore a quella ottenibile nei terreni utilizzati per le Cittadelle.

✪Le Cittadelle saranno vere e importanti Vertical Farm produttive, competitive a livello internazionale, per disporre tutti i giorni di primizie delle più pregiate varietà di frutta e verdura fresche, di qualità, con elevate proprietà nutraceutiche e in quantità autosufficienti all’alimentazione degli ospiti residenti, per la ristorazione nelle 28 location e per la vendita di almeno 10 milioni di confezioni di IV Gamma ai milioni di visitatori. Se il mercato lo richiedesse a partire dal terzo anno la produzione potrebbe raddoppiare grazie all’apertura dell’azienda agricola adiacente.

-Inserire le colture aeroponiche all’interno di una struttura condivisa con altre attività e soprattutto utilizzare un unico sistema di climatizzazione geotermico consentirà di ridurre sensibilmente gli investimenti e i costi di gestione a vantaggio di una riduzione dei costi dei prodotti ortofrutticoli da destinare al consumo interno e alla vendita in confezioni di IV Gamma. Le Cittadelle saranno le Vertical Farm urbane più efficienti al mondo!

Le colture aeroponiche consumano dal 3 al 5% dell’acqua richiesta da altre colture fuori terra e a terra. Le Cittadelle non consumeranno comunque acqua per l’irrigazione delle colture aeroponiche di ortofrutta e per le colture ornamentali e di arredo in quanto si recupererà l’acqua piovana previo trattamento con ultrafiltrazione.

-L’integrazione delle attività produttive e commerciali all’interno azzererà i costi di distribuzione e di commercializzazione dei prodotti perché le primizie raccolte in giornata verranno proposti a km zero ai milioni di visitatori, garantendo qualità superiore e prezzi al miglior rapporto qualità/prezzo. La raccolta terrà conto anche delle prenotazioni e i prodotti saranno pertanto sempre di giornata.

-Le colture aeroponiche con giardini pensili, orizzontali e verticali sulle coperture e le pareti dei vari edifici, consentiranno di creare scenografie originali e attrattive integrandosi con le strutture architettoniche, mascherandole e dando l’impressione di essere all’interno di un grande giardino tropicale.

-Si avrà la percezione di vivere all’interno di un lussureggiante giardino/orto botanico tropicale, in un ambiente salubre e non inquinato, pur rimanendo in città in un complesso dove, uscendo dalla propria camera, si potranno tutto l’anno cogliere fragole o un kiwi o un grappolo d’uva o altra frutta esotica coltivata in aeroponica. sani senza prodotti chimici e insetticidi e con il sapore del prodotto raccolto dalla pianta.

-Le colture aeroponiche delle primizie di ortofrutta pregiata saranno un’opportunità unica e impagabile per gli ospiti residenti, per l’ambiente di lavoro e un’evidente dimostrazione per i visitatori di una proposta di vita diversa per la terza età (non più ghettizzata e segregata!!!) e per i turisti dal mondo. Al momento al mondo nessuno si è ancora organizzato così!

Grazie al supporto tecnico-scientifico dei laboratori di ricerca interni saranno coltivate durante tutto l’anno primizie di ogni tipo, delle migliori e più pregiate, senza dover tener conto delle stagioni.

✪I prodotti dalle colture aeroponiche saranno biologicamente perfetti, senza necessità di utilizzare prodotti chimici e antiparassitari, con la possibilità di evitare qualsiasi tipo d’inquinamento delle falde acquifere e dell'ambiente grazie al sistema a “ciclo chiuso” dell’acqua, utilizzando peraltro l’acqua piovana recuperata e l’anidride carbonica prodotta dalla respirazione e comunque presente nell’atmosfera.

✪Al fine dell’abbattimento dell’anidride carbonica per contrastare il riscaldamento globale le Cittadelle saranno equivalenti a un bosco di 2000 alberi adulti, con uno sviluppo fogliare di 200.000mq.

✪Con il network dei 50 laboratori di tecniche per colture fuori terra (aero e idroponica) e 50 laboratori di Nutrigenomica e del Microbiota significherà poter disporre del supporto qualificato di almeno 200 ricercatori iniziali che daranno un contributo straordinario per innalzare il livello tecnico-scientifico delle attività.

-Saranno prevedibili attività di cooperazione con Istituti di ricerca, attività formazione per settori in forte evoluzione e sviluppo in tutto il mondo, che potrebbe costituire un punto di riferimento per i giovani nel paese e per promuovere nuove iniziative nel settore delle colture fuori terra, attività bisognose di assistenza tecnica e di supporto scientifico. Settori d’interesse saranno le attività di marketing relazionale etico applicate.

-Adiacenti alle Cittadelle saranno acquisiti o affittati terreni agricoli di svariati ettari, generalmente piccoli poderi sottoutilizzati, per dedicarli ad attività agricole avanzate complementari con serre agricole aero e idroponiche produttive e per le attività di germinazione delle piantine da utilizzare nelle colture aeroponiche sia all’interno della Cittadella che nelle serre esterne. Ove possibile saranno avviate attività di piccoli allevamenti a terra e biologici (capre da latte, galline ovaiole e apicoltura) a servizio delle Cittadelle e del territorio.

-Questa soluzione a partire dal terzo anno di attività consentirà di avere gli impianti di maggior impegno lavorativo agricolo all’esterno e di avere all’interno solo la fase di accrescimento e di una parte della produzione; questo consentirà almeno di raddoppiare la produzione, ottimizzare le attività e ricavare maggiori profitti dalle vendite di ulteriori quantità di ortofrutta confezionate in IV Gamma a km 0, senza avere costi di distribuzione perché saranno vendute ai milioni di visitatori in arrivo nelle Cittadelle 365 gg. all’anno.

Oggi ad esempio è già possibile ordinare un impianto con colture edibili fuori terra in scatola (box) con le piante che si desidera, https://www.futuroprossimo.it/2017/03/agricoltura-del-futuro/
6.5.5) La quinta scelta strategica, la più importante e una vera novità a livello mondiale, per arrivare rapidamente a regime e mantenere il target elevato che ci si prefigge, sarà quella di prevedere un servizio di marketing relazionale interno abbinato a un servizio di somministrazione gratuita on the road di assaggini e drink di qualità creati dagli chef, dai bartender e dai sommelier;

saranno somministrati gelati artigianali e bevande con succhi esotici degli orti utilizzando originali carrelli che consentiranno ai 3.000 giovani addetti specialisti nelle cinquanta Cittadelle di approcciare e confrontarsi con tutti, anche con il più esigente pubblico di fascia alta.
-L’obiettivo del neuro-marketing relazionale sarà quello di creare e formare giovani specialisti che presumibilmente diventeranno “influencer” delle Cittadelle per istaurare un rapporto fiduciario post-visita con i visitatori, per aumentare il numero dei ritorni, per distribuire meglio le visite infrasettimanali e per portare avanti la politica di arrivare a prenotare il 100% dell’offerta di ristorazione, d’intrattenimento e degli eventi e soprattutto per orientare gli acquisti virtuali assistiti e l’utilizzo preferenziale dell’App delle Cittadelle per le transazioni on-line.

-Le prenotazioni per il giorno stesso e per i giorni seguenti saranno utili al fine di contingentare gli afflussi, creando al contempo una maggiore percezione di esclusività e quindi saranno determinanti per costruire le premesse per il successo dell’iniziativa e per l’apertura delle altre Cittadelle in Italia e nel mondo in tempi molto rapidi.

-Tutte le attività promosse dal marketing relazionale consentiranno inoltre di rendere più efficiente un sistema premiale per tutti gli addetti della Cittadella coinvolti nella catena dei valori, arrivando per molte figure professionali, a rendere lo stipendio una risorsa marginale.

-Il sistema premiale creerà la piena consapevolezza dei processi di marketing legati ai risultati conseguenti all’attivazione e al mantenimento del rapporto fiduciario con i clienti e l’azione sarà determinante per la fidelizzazione di tutti i dipendenti e per mantenere al contempo la qualità al top; il marketing relazionale interno sarà un’opportunità unica per le oltre 18.000 Pmi presenti, che potranno disporre di un grande pubblico più motivato e maggiormente stimolato a consumare i prodotti del desiderio del migliore Made in Italy.

✪ D.J. professionisti si alterneranno nella programmazione musicale nelle zone commerciali, nelle zone d’intrattenimento e di svago e nei mercatini esterni per rafforzare gli altri stimoli e sensazioni. La musica nelle diverse location sarà a tema anche durante lo svolgersi dei numerosi eventi quotidiani, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e un diffuso senso di benessere anche nelle diverse aree di relax, nelle suite residenziali e nelle location commerciali.
6.5.6) La sesta scelta strategica sarà prevedere 5.000 posti a sedere nei Green Experience Center di ogni Cittadella con prenotazione on the road o tramite l’App di servizi attrattivi e di qualità per la ristorazione e l’intrattenimento connesso rivolto a tutti gli ospiti e i visitatori.
Come? Con ben 28 offerte di ristorazione abbinate a un programma d’intrattenimento, di cui 6 ristoranti fast light a tema a buffet servito con fino a 2.700 posti a sedere (con servizio ai tavoli a richiesta!) e 2 ristoranti esclusivi alla carta con 300 posti a sedere raddoppiabili, tutti di alta gamma; altri 2.000 posti in relazione alle richieste e agli eventi saranno nelle 20 aree di relax attrezzate con 20 buffet mobili sulle terrazze coperte (servizio a tavoli a richiesta). - Al momento nessun Centro Commerciale tradizionale al mondo è in grado di soddisfare con un così grande numero di posti a sedere per ristorazione e intrattenimento una aliquota così importante dei visitatori offrendo servizi di ristorazione, d’intrattenimento e di svago di alta gamma promossi da attività di marketing relazionale on the road, abbinati a un originale e innovativo shopping virtuale assistito dei prodotti del desiderio del migliore Made in Italy in ben 360 showroom.

-Fino a oggi la tipologia di progettazione non aveva previsto la trasformazione da Centri Commerciali tradizionali nei più moderni Experience Centers che si vanno man mano affermando nel mondo e le strutture fisse esistenti sono spesso difficilmente utilizzabili per una correzione ottimale del retail e per una migliore e più completa dotazione di servizi di ristorazione, d’intrattenimento, di svago e sociali gestibili da un unico soggetto.

✪Nelle Cittadelle le sei principali aree di ristorazione nelle tre Promenade, al 1° livello, diventeranno nel pomeriggio e dopocena zone d’intrattenimento con schermi giganti per proiezioni di film o per manifestazioni teatrali, concerti, talk-show e spettacoli di vario tipo con palchi mobili allestiti alla base degli schermi con le più moderne attrezzature per scenografie mozzafiato; saranno utilizzate nel pomeriggio anche come aree per giochi di società con animatori professionisti: opportunità impossibili da offrire per i competitor!

-I sei ristoranti fast-light a tema lavoreranno a prezzi molto competitivi grazie alle prenotazioni e alla buona autosufficienza per i prodotti ortofrutticoli e dalla fattoria esterna. Saranno di fascia alta per la qualità dei prodotti, la presentazione delle pietanze e il servizio al banco. I sei ristoranti avranno un servizio normalmente a “buffet” servito al banco da chef professionisti e con servizio ai tavoli a richiesta, saranno in grado di soddisfare tutti gli ospiti residenti, i dipendenti e un numero molto alto di visitatori con un’offerta che avrà sempre il miglior rapporto di qualità/prezzo.
Per soddisfare le eventuali richieste sarà previsto il servizio ai tavoli con sovraprezzo e dovrà essere specificato nella prenotazione. Tenendo presente che la prenotazione sarà sempre conveniente e presumibilmente utilizzata da tutti, perché si risparmierà il 30% sul prezzo pieno senza prenotazione.

-Un sommelier con assistenti e un carrello di servizio provvederanno a servire le bevande pagate a consumo come da listino, l’acqua gassata e liscia sarà servita gratuitamente ai tavoli, così come gli aperitivi e le bevande vegetali ai bambini.

-Gli ospiti residenti per la colazione utilizzeranno uno dei sei ristoranti dedicati e a pranzo e a cena potranno scegliere uno qualsiasi dei ristoranti aperti al pubblico previa riserva del posto, eventualmente con l’abbinamento dello spettacolo o l’intrattenimento previsto, senza pagare nulla in quanto la retta sarà “all-inclusive”. Se vorranno utilizzare il ristorante alla carta con prenotazione per se e per gli eventuali amici o parenti invitati avranno diritto a uno sconto ulteriore.

-Accanto ai grandi giardini tropicali verticali con orchidee e alle originali voliere e al grande acquario tropicale tra le due grotte artificiali della Spa con il salotto degli aperitivi sulla copertura trasparente saranno allestiti due ristoranti esclusivi di alta gamma, ciascuno con numeri limitati di posti, che lavoreranno il fine settimana la sera solo su prenotazione e che saranno riservati per eventi privati ai clienti durante la settimana con una proposta per una serata diversa e a pranzo.

-Le aree di ristorazione, d’intrattenimento e i bar apriranno in sequenza programmata in relazione agli afflussi dalle 8 del mattino per cominciare a servire i residenti, i dipendenti e il pubblico proveniente dall’adiacente Ospedale.

-Il grande afflusso del pubblico esterno sarà previsto a partire dalle 15,30 e le attività rimarranno in esercizio fino alle 23.30; rimarranno aperti 24/24h uno dei bar al piano terra e il servizio in camera. Eccezionalmente gli orari potranno essere posticipati.

-Sulle terrazze le mostre, gli spettacoli e l’intrattenimento musicale potranno rimanere in funzione fino a tarda notte in caso di eventi programmati e per eventi privati prenotati, anche in abbinamento alla ristorazione e in orari da convenire. I percorsi dei visitatori nelle varie location saranno regolati per non interferire con le altre attività e con la privacy degli ospiti residenti e dei degenti.

✪La privacy agli ospiti residenti e ai turisti in Time-Sharing sarà garantita dall’attenta progettazione e gestione della telesorveglianza e delle attività interne per impedire che la musica o il transito pedonale avvengano in zone ben delimitate.

-La ristorazione e l’intrattenimento tenderanno nel tempo a essere prenotate al 100% dagli addetti al marketing relazionale on the road e dall’App e pertanto non si creeranno mai assembramenti o flussi incontrollati peraltro facilmente gestiti dagli oltre mille addetti.

6.5.7) La settima scelta strategica sarà quella di creare una nuova Web-TV
dedicata alla corretta e migliore ristorazione, alla salute e al benessere, all’informazione e all’intrattenimento consentendo ai visitatori di poter assistere e partecipare alle attività sui set delle riprese per le serie televisive, i vari programmi e i talk-show live e in stream fortemente attrattivi per i visitatori, soprattutto per i bambini e i giovani.

-In linea con le azioni del marketing relazionale e per dare un contributo culturale e sociale sarà prevista la possibilità di ospitare nel corso dell’anno artisti di strada, giovani musicisti e compositori, pittori, etc. nelle location sulle terrazze prevedendo periodicamente selezioni e concorsi con spettacoli e diffusione sulla Web-TV.

-Registi e scenografi dello staff si occuperanno anche delle scenografie relative agli eventi quotidiani e a quelli speciali, offrendo sempre novità per stupire i visitatori ogni giorno dell’anno e trasmettendole live e in streaming.

-La disponibilità di 5.000 posti a sedere in ogni Cittadella corrispondente a 25.000 posti nelle 50 location sarà importante per determinare l’attrattività per artisti di elevato livello nazionale e internazionale sia con programmi di una o più serate, che per programmi di lungo termine. La realtà aumentata sarà in grado di consentire di avere spettacoli live in 28 location x 50 Cittadelle, ovvero in contemporanea in ben 1400 location.

6.5.8) L’ottava scelta strategica sarà quella di avere come obiettivo primario la salute e il benessere per i residenti, gli ospiti della degenza degli addetti e per i visitatori.
Come? Prevedendo unitamente alla ristorazione di alta gamma con prodotti sani e di qualità, intrattenimento, svago, attività sportive e di riabilitazione, un’importante e moderna Spa con il Centro Benessere e le tre piscine naturali attrezzate, che saranno in grado di soddisfare la clientela attenta a questo tipo di servizio.

-L’elegante ed esclusiva SpA realizzata all’interno di grotte artificiali e la possibilità di selezionare la clientela, lavorando su prenotazione, sarà adeguata anche per i clienti più esigenti. Al mattino il servizio sarà utilizzabile gratuitamente dagli ospiti residenti.

-Le tre piscine, di 250mq ciascuna, saranno ubicate, due nelle Promenade e una nel cortile esterno in giardini tropicali rocciosi di 400mq; tutte dotate di idromassaggi e di tutti gli impianti più moderni per la salute e il benessere, lo sport e lo svago. Per ogni Cittadella il numero massimo di ospiti a pagamento o in abbonamento nella Spa sarà limitato a circa 90 ingressi giornalieri come media dopo le 15,30 con prevedibili 30.000 presenze annue; i residenti utilizzeranno gratuitamente i servizi nelle ore antimeridiane: un’opportunità al momento non prevista nei Centri Commerciali tradizionali!

-Una zona di relax esclusiva con somministrazione di aperitivi serviti da bar-tender professionisti sarà realizzata sulla copertura trasparente di 100mq di un grande acquario marino tropicale di circa 250.000 litri, ubicato tra le due strutture rocciose della Spa.

-L’acquario avrà due pareti trasparenti per essere osservato dalla Promenade e due visibili dall’interno della SPA nelle salette di relax delle due grotte realizzate con rocce artificiali adiacenti.

-Nella 1° Promenade sopra le due strutture della Spa da quota +3mt saranno realizzati due importanti giardini verticali e pensili dedicati a diverse colture di orchidee dei vari habitat nel mondo, ambedue su 5 livelli da 50mq ciascuno: due attrazioni importanti con la possibilità di accesso guidato.

-Sopra i due giardini verticali delle orchidee a quota +18mt saranno realizzate due voliere con habitat differenti. Accanto a dette strutture saranno realizzati sempre all’interno di lussureggianti giardini tropicali verticali e pensili due ristoranti esclusivi a tema e alla carta che hanno ciascuno 5 piattaforme di 100mq, di cui tre con 25 tavolini per due persone a quota +3mt, +6mt, +9mt, e due salottini a quota +12mt e +15mt.

✪Nelle Cittadelle box vetrati esterni nei cortili saranno dedicati a scuola di ballo e di recitazione, attività hobbistiche artigianali di pittura, scultura, ceramica, falegnameria e altro. Saranno frequentate dai soli residenti fino alle 13; dopo le 15,30 e fino alle 19 saranno aperte ai giovani e a migranti per corsi di apprendistato e stage: una opportunità per il territorio.
6.5.9) La nona scelta strategica sarà garantire livelli di sicurezza efficienti con vigilanza videosorveglianza 24/24h e senza barriere architettoniche.
Le Cittadelle saranno recintate e dotate di un sistema di telesorveglianza complesso che consentirà di monitorare il 100% degli ambienti interni ed esterni; la privacy sarà tutelata e si avrà al contempo la possibilità di rimanere in contatto on-line audio e video con la struttura sanitaria, di assistenza interna, con il centro informazioni e la sicurezza interna.

✪Nelle Cittadelle non ci saranno barriere architettoniche e tutti gli ospiti e i visitatori, anche portatori di handicap, si potranno spostare agevolmente con mezzi propri ed elettrici disponibili su tutti i livelli interni e su tutti i piazzali e lungo la viabilità esterna.

✪L’ingresso nelle Cittadelle avverrà tramite un grande portale accessibile dalla viabilità interna dell’Ospedale. La copertura del portale sarà costituita da una volta che si raccorda con le terrazze larghe 10mt dei moduli di servizio vetrati adiacenti. Tutti coloro che dovranno accedere alle Cittadelle passeranno da aree di accettazione e controllo che utilizzeranno apparecchiature simili a quelle presenti negli aeroporti 24/24h. La struttura di vigilanza armata all’ingresso, in caso di necessità potrà svolgere anche interventi all’interno.

-La viabilità dell’ospedale consentirà di arrivare a piedi, in taxi o in auto privata e di usufruire del servizio Valet per portare l’auto al parcheggio e poi ritirarla con addetti selezionati per garantire la massima sicurezza. Gli ospedali comunque sono generalmente ben collegati con i mezzi di trasporto pubblici.

-Saranno previsti differenti badge personali interattivi per tutti collegati con il sistema di videocamere e altoparlanti o si potrà utilizzare una funzione dell’App; sarà possibile raggiungere e dialogare con chiunque per comunicazioni di servizio e allert.

-Saranno previsti sistemi automatici di allarme per intrusione nelle zone in cui i badge non sono autorizzati con avviso mediante altoparlanti e con immediato intervento del personale di sicurezza sul posto; in caso di mancata risposta ai suggerimenti della sicurezza verranno disattivate contestualmente alcune funzioni del badge del soggetto che non potrà più uscire dalle Cittadelle se non dopo il controllo da parte del personale addetto alla sicurezza nei varchi. Un sistema apparentemente complesso ma che offre una percezione di sicurezza molto alta per tutti.

-La protezione da manomissioni o da furto nelle zone residenziali e commerciali sarà garantita perché ogni zona verrà monitorata 24/24h e tutti i prodotti esposti nelle showroom saranno dotate di sensore di allarme nel caso l’oggetto esca dalle zone consentite senza la procedura di disattivazione da parte dell’addetto dedicato.

-Il divieto di circolare con borse o altri bagagli se non quelli autorizzati, con un sensore di transito applicato su colli o bagagli, non renderà possibile perdere o trafugare nulla o entrare in locali o all’interno delle suite, tutte dotate di rilevatori d’intrusione rispetto ai badge e ai sensori autorizzati.

-Le Cittadelle saranno progettate perché possano essere attivate in ogni momento procedure di emergenza e di evacuazione immediate con l’ausilio di apparecchiature, strumentazioni innovative, personale addestrato e fortemente motivato. Le procedure di emergenza di ogni tipologia previste e di evacuazione saranno oggetto di produzioni della Web-TV per realizzare sia filmati informativi che di istruzione.
6.5.10) La decima scelta strategica sarà il ruolo determinante dell’A.I. come ausilio alla professionalità del personale nella gestione degli impianti e dei servizi.
Durante i primi due anni di attività l’A.I. sarà progettata, realizzata, istruita e man mano collegata a tutti i sistemi di sicurezza e a tutte le strutture operative per monitorare e verificare le procedure, per la sicurezza sul lavoro e in particolar modo la sicurezza igienico sanitaria. Il sistema di gestione sarà prima testato a lungo con controllo in parallelo, con tutte le procedure d’identificazione e d’interfaccia tra gli utenti e gli operatori, che diventerà sempre più efficiente e di facile uso da parte degli operatori.

✪ L’A.I. non sostituirà il controllo umano professionale e creativo ma lo affiancherà aumentandone l’efficienza e riducendo lo stress lavorativo per alcune competenze, sarà un prezioso ausilio alla professionalità mettendo a disposizione un consigliere verificatore e dialogante. L’A.I. sarà sicuramente apprezzata nel tempo man mano che il personale prenderà confidenza con l’entità e ne apprezzerà l’utilità.

-Si avrà un maggior controllo (sempre doppio) che garantirà un incremento della qualità nei servizi pur con la necessaria privacy e sarà la struttura ideale per tenere sotto controllo la miriade di dati provenienti dai sistemi di telecontrollo, monitoraggi, telesorveglianza e dalle molte procedure da seguire, oltre a quelli relativi a tutti i movimenti delle migliaia di badge interattivi di cui saranno dotati tutti coloro che saranno a qualsiasi titolo all’interno delle Cittadelle.

-L’A.I. sarà in grado di dare un contributo importante al monitoraggio dei parametri climatici e d’illuminazione ideali per le persone e per le piante con rilevante risparmio energetico e miglioramento delle condizioni di salute e benessere. Alcune applicazioni di A.I. nelle Vertical Farm moderne indicano consumi fino a 10 volte inferiori con detti accorgimenti e incrementi straordinari delle produzioni in kg/mq!

-Amazon ad esempio ha lanciato MARS, l'evento dedicato all'intelligenza artificiale: dove Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon dichiara “L'A.I. è una tecnologia abilitante che può migliorare prodotti e servizi in tutti i settori” e in un’altra occasione aveva sostenuto: “non ci sono abbastanza esseri umani al mondo per tutti i potenziali lavori” e “A.I. e Machine Learning sono due tra i maggiori motori evolutivi della macchina di Amazon”.

-Ad esempio Machine Learning e AWS Amazon Web Services sono il cuore di Amazon che sta cambiando sotto la spinta delle accelerazioni dirompenti dell’I.A.; un sistema che si sta evolvendo grazie alla ricerca e sviluppo che avviene all’interno di AWS Amazon Web Services, la piattaforma di servizi cloud che offre potenza di elaborazione, storage di database e distribuzione dei contenuti.